top of page

L’abbandono e il corpo

𝐋'𝐢𝐦𝐩𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐚𝐛𝐛𝐚𝐧𝐝𝐨𝐧𝐨 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐚 𝐟𝐢𝐬𝐢𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚 𝐮𝐦𝐚𝐧𝐚: 𝐮𝐧 𝐯𝐢𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐧𝐞𝐥 𝐜𝐮𝐨𝐫𝐞 𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞


L'abbandono è un'esperienza emotiva devastante che può lasciare cicatrici profonde nel cuore e nella mente di chi lo vive. Ma 𝚌𝚘𝚜𝚊 𝚜𝚞𝚌𝚌𝚎𝚍𝚎 𝚛𝚎𝚊𝚕𝚖𝚎𝚗𝚝𝚎 𝚊𝚕 𝚗𝚘𝚜𝚝𝚛𝚘 𝚌𝚘𝚛𝚙𝚘 𝚚𝚞𝚊𝚗𝚍𝚘 𝚌𝚒 𝚜𝚎𝚗𝚝𝚒𝚊𝚖𝚘 𝚊𝚋𝚋𝚊𝚗𝚍𝚘𝚗𝚊𝚝𝚒?


A livello fisiologico, l'abbandono può innescare una serie di reazioni nel nostro organismo. Uno degli effetti più evidenti è L’AUMENTO DEI LIVELLI DI STRESS. Quando ci sentiamo abbandonati, il nostro corpo produce una cascata di ormoni dello stress, come il cortisolo, che possono avere un impatto negativo sulla nostra salute. Questi ormoni possono influenzare il nostro sistema immunitario, rendendoci più suscettibili alle malattie, e possono anche compromettere il nostro equilibrio emotivo.


Ma non è solo il sistema endocrino ad essere coinvolto. L'abbandono può anche influenzare la nostra RESPIRAZIONE. Spesso, quando ci sentiamo abbandonati, tendiamo a respirare in modo superficiale, quasi come se NON ESISTESSIMO, senza nemmeno rendercene conto. Questo tipo di respirazione può aumentare la tensione muscolare e contribuire a un senso di ansia e oppressione; diminuisce il massaggio che il diaframma fa a organi a visceri, riduce il pompaggio linfatico.


Inoltre, l'abbandono può avere un impatto sul nostro sistema cardiovascolare. Studi scientifici hanno dimostrato che le persone che hanno vissuto esperienze di abbandono possono avere un rischio maggiore di sviluppare PROBLEMI CARDIACI, come l'ipertensione o le malattie coronariche. Questo potrebbe essere dovuto alla combinazione di stress cronico e stili di vita poco salutari che spesso accompagnano l'abbandono.


Tuttavia, non tutto è perduto. È importante ricordare che il nostro corpo ha una straordinaria capacità di guarigione e adattamento.


Attraverso il supporto emotivo, la terapia e la consapevolezza di sé, possiamo imparare a gestire gli effetti dell'abbandono sulla nostra fisiologia.


𝐋𝐚 𝐩𝐫𝐚𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐝𝐢 𝐭𝐞𝐜𝐧𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐢 𝐫𝐢𝐥𝐚𝐬𝐬𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐥𝐚 𝐦𝐞𝐝𝐢𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐨 𝐢𝐥 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨𝐥𝐥𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐫𝐞𝐬𝐩𝐢𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐮ò 𝐚𝐢𝐮𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐚 𝐫𝐢𝐝𝐮𝐫𝐫𝐞 𝐥𝐨 𝐬𝐭𝐫𝐞𝐬𝐬 𝐞 𝐚 𝐫𝐢𝐩𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐧𝐚𝐫𝐞 𝐥'𝐞𝐪𝐮𝐢𝐥𝐢𝐛𝐫𝐢𝐨 𝐧𝐞𝐥 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐜𝐨𝐫𝐩𝐨.


È 𝐢𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐜𝐞𝐫𝐜𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐬𝐮𝐩𝐩𝐨𝐫𝐭𝐨 𝐧𝐞𝐜𝐞𝐬𝐬𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐚𝐟𝐟𝐫𝐨𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐞 𝐬𝐮𝐩𝐞𝐫𝐚𝐫𝐞 𝐥'𝐚𝐛𝐛𝐚𝐧𝐝𝐨𝐧𝐨, 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐢𝐚 𝐚𝐭𝐭𝐫𝐚𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐥𝐨 𝐲𝐨𝐠𝐚, 𝐥𝐚 𝐩𝐬𝐢𝐜𝐨𝐭𝐞𝐫𝐚𝐩𝐢𝐚, 𝐢𝐥 𝐜𝐫𝐨𝐬𝐬𝐟𝐢𝐭, 𝐢 𝐯𝐢𝐚𝐠𝐠𝐢, 𝐦𝐚𝐬𝐬𝐚𝐠𝐠𝐢, 𝐨𝐬𝐭𝐞𝐨𝐩𝐚𝐭𝐢𝐚… 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐬𝐢𝐚𝐬𝐢 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐝𝐚.


Ricordiamoci sempre che siamo esseri umani straordinariamente resilienti, capaci di guarire e di trovare la forza per affrontare le sfide che la vita ci presenta.


Condividi e invita gli amici  𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 “𝗼𝘀𝘁𝗲𝗼𝗽𝗮𝘁𝗶𝗮 𝗲 𝗽𝘀𝗶𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗮” 𝘀𝗶𝗮 𝗶𝗻 𝘁𝗲𝗹𝗲𝗴𝗿𝗮𝗺 𝗰𝗵𝗲 𝗶𝗻 𝘄𝗵𝗮𝘁𝘀𝗮𝗽𝗽



_________________________

Dottoressa Nicoletta De Col

Osteopata e MCB

Laurea triennale e specialistica in psicologia sociale

Laurea in scienze motorie

🌅instangram @nicolettadecol

🔵FB “Nicoletta De Col - osteopatia e psicologia”https://www.facebook.com/profile.php?id=100086145891545


PODCAST


37 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page