November 7, 2019

October 1, 2019

Please reload

Post recenti

Un uomo fuori dal Sistema: lavora 2 giorni a settimana. 1a parte

April 25, 2019

1/4
Please reload

Post in evidenza

La ginnastica posturale funziona?

January 16, 2018

Mi viene posta spesso la domanda: “ma funziona sta posturale?”

Come a tutte le domande generiche e decontestualizzate diventa difficile rispondere. Ovvero, per rispondere adeguatamente, si dovrebbe prima considerare:

- quante volte a settimana la si fa la ginnastica incriminata, 

- con che impegno (a volte gli esercizi vengono eseguiti senza pensare a cosa si sta facendo), 

- per quanto tempo,

- con che costanza

- se gli esercizi sono specifici per la vostra postura e vostri obiettivi.

Credere di risolvere una situazione che si presenta da anni con un mese di ginnastica posturale di gruppo, una volta a settimana, si rimarrà delusi. 

Lo so che ormai siamo abituati a risolvere velocemente le cose, ad avere fretta, a dover stare bene per fare tante cose di corsa. Ma pensiamo a una delle poche cose che hanno ancora i loro tempi naturali: la gestazione. Non si può avere fretta nel partorire, ogni cosa ha il suo tempo. 

Anche il cambiamento ha il suo tempo, nel bene e nel male: quanti anni o mesi ci sono voluti perché la vostra situazione peggiorasse? Si può pretendere che cambi in meglio in pochi attimi?

Parliamo semplice e concreto, facciamo due conti: 24 ore in una giornata, 168 ore in una settimana, durante le quali si mantiene lo stesso comportamento/atteggiamento che ha condotto a uno stato doloroso. Una media di 10/12 respiri al minuto se non si è ansiosi (altrimenti sono di più); permettetemi di dire che in questo caso un diaframma che “lavora male” ridurrà la funzionalità delle viscere, potrà causare tensioni alla zona dorsale inferiore, una zona cervicale sofferente, e molto altro.

E pensiamo che 2 ore su 168 (durante le quali magari pensiamo a cosa fare dopo) risolvano completamente il problema? Anzi, la domanda giusta è: pensiamo che possano creare un cambiamento

 

Ginnastica posturale è un metodo che va adattato, applicato con regolarità e amore per se stessi, quindi con costanza, per essere il cambiamento di se stessi. 

Facendo le stesse cose si sarà nelle stesse situazioni.

 

Spero di aver risposto.

 

Nel caso ci fossero dubbi mi si può scrivere in privato.

 

Che il cambiamento sia con voi.

 

Dott.ssa De Col

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload