top of page

FASCIA: comunicazione e memoria

La FASCIA é più che sola anatomia conosciuta attraverso gli occhi della medicina che separa e divide


- ha la capacità di COMUNICARE con l'attività elettrica, ⚡️in quanto sappiamo che il sistema fasciale distribuisce impulsi elettrici in congiunzione o INDIPENDENTEMENTE dal sistema nervoso centrale e periferico

(Bordoni B, Zanier E. Clinical and symptomatological reflections: the fascial system. I Multidiscip Healthc. 2014; 7:401-11)


- Regola i fluidi e il campo elettrico del corpo. Le molecole d’acqua e il loro comportamento nei tessuti viventi possono descrivere la capacità della fascia di mantenere una MEMORIA📝; l'acqua contenuta nel tessuto connettivo sarebbe in grado di determinare delle VIBRAZIONI 🌅

(DEl Giudice E., Tedeschi A., 2009 “Water and autocatalysis in living matter. Electomagn Biol Med 28:46-52 Tozzi P. A unifying neuro-fasciagenic model of somatic dysfunction - Underlying mechanisms and treatment - Part I. I Bodyw Mov Ther. 2015; 19(2):310-326.)


- La riorganizzazione delle fibre di collagene si verifica in continuazione in tutte le porzioni della matrice vivente, ecco che così la struttura del tessuto connettivo è una memoria, una raccolta di informazioni, delle forze esercitate sull’organismo: 😳dagli antenati (genetica ed epigenetica), i gesti quotidiani (lo stile di vita), i traumi (fisici ed emotivi), i movimenti o l’inattività.

(Medicina energetica” di James Oschman pag. 288)


-il sistema fasciale quando siamo in movimento genera un suono rilevabile, che si propaga per i tessuti, creando vibrazioni e stimolando nuovi campi elettrici cellulari. Si può supporre che il suono sia un mezzo di comunicazione fasciale. Il suono è un mezzo di comunicazione, per cui anche la voce può agire sulle fasce, infatti i fibroblasti rispondono alle vibrazioni, in modo da tradurre i rumori ambientali in energia cellulare.

(Yoshitake Y, Moritani T. The muscle sound properties of different muscle fiber types during voluntary and electrically induced contractions. | Electromyogr Kinesiol. 1999; 9(3):209-17. 138 Tozzi P. A unifying neuro-fasciagenic model of somatic dysfunction - Underlying mechanisms and treatment - Part I. I Bodyw Mov Ther. 2015; 19(2):310-326.)


-Da un punto di vista anatomico, le fasce sono connettivo organizzato in tessuto. Da un punto di vista embriologico sono mesoderma. Sono quindi contemporaneamente anatomia, embriologia e il movimento che danza tra loro. Sono anche quiete, laddove si riposano nella Respirazione Primaria.

(Corso di BIODINAMICA con Erika Gregoris).





14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page