RIFLESSIONE DELLA SETTIMANA Nº 32
“Cos’é la salute?”
Provate a rispondervi prima di proseguire a leggere… anche perché io non ho la verità o la risposta “giusta”, posso solo offrire punti dai quali osservare la salute.
Nel corso dei miei anni di vita ho osservato la salute sotto molto prospettive. Una delle bellezze della vita è che si può cambiare e che gli eventi ci costringono a farlo.
Il fondatore dell’osteopatia (A.T.Still) ci diceva di cercare la salute… credo che pochi osteopati sappiano di “doverla” cercare, e ancora meno sappiano trovarla.
L’etimologia della parola SALUTE: deriva da salus, stessa radice di salvus “integro”.
L’osteopatia osserva la persona nella sua interezza, forse Still si riferiva anche a questo quando parlava di salute.
Nell’interezza possiamo osservare se è presente l’armonia tra le parti e comprendere quale parte “stona”, vibra diversamente rispetto all’intero di cui fa parte.
Per cui, abbiamo la prima prospettiva:
La salute è ARMONIA TRA LE PARTI IN UN INTERO.
Eh… ma quali parti?
Prendiamola facile: bambina e adulta.
La parte bambina vorrà il gelato tutti i giorni, la parte adulta è consapevole che questo porterebbe alla malattia. Quindi la salute è anche essere responsabili verso se stessi.
Prendiamo un altro esempio facile: parte mentale, emotiva, corporea, animica.
Mmmh… 😅🤔Forse non è tanto facile… ma proviamoci.
Nello stesso giorno/momento: La parte mentale potrebbe essere così tanto stanca da chiedere glucosio (dolci), il corpo potrebbe soffrire di diabete, la nostra emozione prevalente potrebbe essere tristezza (richiesta di serotonina- es. cioccolato) e la nostra anima cerca la migliore esperienza per evolvere.
La salute è armonia, quindi ignorare il corpo per soddisfare la mente non è salute, o ignorare qualsiasi parte per favorirne un’altra. Fare shopping compulsivo non è salute. Mangiare il dolce “perché me lo merito” anche se ho il diabete, non è salute. Fare l’allenamento sotto il sole a mezzogiorno, non è salute. Andare in palestra a “morire” per non pensare, non è salute.
È fondamentale capire come favorire l’armonia in noi stessi.
Se vogliamo musica nella nostra vita, il primo strumento da accordare è noi stessi, in automatico ci troveremo in luoghi che non stoneranno con noi e noi non stoneremo con loro.
CI sarebbe anche da distinguere tra salute e Salute (con la “S” maiuscola), ma questa è un’altra storia 😜
Vuoi condividere?
Dottoressa Nicoletta De Col
Osteopata e massoterapista
Laureata in psicologia sociale
Comments