top of page

Uscire dalla situazione di stallo. Terapia d’urto 😰


Una persona si presenta da me per dolore a ipocondrio sinistro e fianco sinistro, esprime disagio perché si sente ansiosa. 

Chiede esercizi di ginnastica posturale per poter risolvere.

Il lavoro che è stato fatto è quello di aver aiutato la persona a compiere una respirazione corretta e che sollecitasse un allungamento dei legamenti pericardici, favorisse un’attivazione del sistema nervoso autonomo parasimantico. 

Poi lavoro di consapevolezza: dal corpo alla mente. 

Per arrivare a rompere alcuni schemi che la incastravano in una situazione di stallo.

La testimonianza:

Sono arrivata ad iniziare un percorso con Nicoletta, dopo aver preso coscienza del fatto che da tanto, troppo tempo, vivevo in uno stato di blocco, di pausa e di staticità che non mi faceva stare bene sia sul piano personale che su quello lavorativo. Prima aspettavo, è ancora tenderei a farlo ma adesso SÓ che il reagire dipende da me e non da chi o cosa mi circonda. Ho avuto con Nicoletta, scambi anche forti che mi hanno fatta uscire dallo studio stravolta, non è facile guardarsi dentro, è dura essere onesti con se stessi e passare dall' aspettare, all' agire. Ed è ancora più dura per chi come me, preferisce chiudersi all'esterno anziché aprirsi. Spesso penso a quello scambio così duro con lei. Non nascondo che durante quelli scambi ho provato della rabbia verso chi (Nicoletta), dicevo, non mi conosceva e prendevo le sue osservazioni come qualcosa di personale...rispondevo alle domande chiudendomi perchè mi sentivo attaccata anziché compresa...ma qui non si tratta della comprensione altrui bensí del mio prendere consapevolezza dello stato di passività in cui mi trovavo. Ringrazio per la comprensione, calma, pazienza con cui mi ha aiutata a scavare in me stessa e al grandissimo aiuto che mi ha dato, senza di lei non sarebbe stato possibile per me, reagire ad una situazione che si protraeva ormai da anni. Sono uscita realmente stravolta ma alleggerita perchè il superare quelle cose, dipende solo da me.

Sotto.ssa Nicoletta De Col

Chinesiologa - Paicologa sociale - insegnante Yoga 

Lavora presso Ospedale Villa Salus di Mestre e nel suo studio a Mogliano Veneto

Www.nicolettadecol.com


207 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page