• Nicoletta De Col

La colonna vertebrale: una simbologia verso il Cielo


Per un attimo chiudiamo gli occhi e respiriamo, percependo il nostro corpo vivo, attimo dopo attimo, senza fretta. Lasciamo per un poco da parte il concetto di "impossibile".

"La colonna vertebrale è una scala a pioli lungo cui si realizza il passaggio dell'uomo nella sua crescita spirituale dalla Terra verso il Cielo" è un concetto cinese che vuole far capire quanto la colonna vertebrale sia un condotto diretto fra il contatto con la terra, parte più materiale, e il cielo, attraverso la testa parte più astratta.

La colonna vertebrale è un asse portante, ma allo stesso tempo deve essere flessibile per modificarsi e adattarsi a seconda dei movimenti da compiere. Più noi la costringiamo, più essa sarà rigida e ci immobilizzerà, impedendoci di vivere liberamente. Il nuovo stile di vita, che la tecnologia e l'evoluzione dell'essere umano hanno imposto, impedisce la mobilità favorendo una posizione sempre più statica, seduta con sguardo verso qualcosa di molto vicino (un monitor, uno smartphone, una tv). La nostra vita diventa sempre più "monodirezionale": verso il futuro, sempre avanti con sguardo diritto, ovviamente senza distrarsi e tanto meno fermarsi. Come se non si potesse più volgere lo sguardo al cielo, voltare il capo e guardarsi attorno, fermarsi a respirare a pieni polmoni, girarsi attorno. Ancora una volta si immobilizza il corpo. E in natura ciò che non si muove muore. Non pensate a quante cose fate a quante cose di corsa dovete fare in un giorno...pensate alla qualità del movimento: vai a piedi a pagare le bollette, ad accompagnare i figli, al lavoro? cammini serenamente assaporando i profumi delle belle giornate?

E la mente? oltre ad essere oberata nel dover ricordare scadenze, orari e impegni? La usate per altro? Le preoccupazioni non valgono! Anche la mente ha bisogno dell'attività creativa, invece oggi siamo sempre più macchine esecutive.

Quindi, la nostra colonna perde mobilità e contatto con la Terra, con una parte materiale più sensibile all'ambiente, e con il Cielo, lo spirito, una parte di evoluzione spirituale per entrare in se stessi ed essere in armonia. E l'armonia è movimento, anch'essa.

#benessere #tempo #colonnavertebrale #MTC

100 visualizzazioni